Via Prinetti, 47 - 20127 Milano   -  MISL020003@istruzione.it - PEC: MISL020003@pec.istruzione.it 

tel. 02 28 46 948 - 02 28 47 459
  • HOME MURO
  • BIENNIOO
  • HOME DESIGN
  • HOME RAGAZZA
  • HOME LUCI
  • HOME ANDRONE
  • HOME MODELLINI

IN EVIDENZA


Il D.S. dispone che si accettano solo ed esclusivamente le MaD inviate attraverso questo form


Il D.S. dispone che si accettano solo ed esclusivamente le MaD inviate attraverso questo form.






  • Classe 5^C - La Biblioteca Fantastica

    La Biblioteca Fantastica – 3a edizione 100 opere per 100 anni di Gianni Rodari
    24 novembre 2020, ore 10.00–11.30
    Presentazione in streaming del progetto e del catalogo realizzato dalla Biblioteca Braidense in collaborazione con l’Associazione Culturale Livia e Virgilio Montani.


    La classe 5C – Indirizzo Figurativo ha contribuito alla realizzazione del Catalogo “LA BIBLIOTECA FANTASTICA” che contiene la pubblicazione dei “libri d’artista” realizzati dagli studenti lo scorso anno scolastico con le docenti Mirella Gerosa e Angela De Biase.
    La presentazione avverrà in diretta il giorno 24 novembre dalle ore 10 alle ore 11.30.

    Clicca qui per partecipare alla presentazione

  • Lo studente Carlo Douglas Haber primo classificato alla mostra sul centenario della nascita del Bauhaus

    In occasione del centenario della nascita del Bauhaus, nel 2019, l’Accademia di Belle Arti di Cuneo ha indetto un concorso di idee destinato agli studenti delle scuole superiori. Gli studenti della ex classe 5F del Liceo artistico Caravaggio hanno partecipato alla sezione DESIGN proponendo, come specificato nel bando, progetti elaborati nello spirito del Bauhaus rivisitati in chiave attuale. Sabato 26 settembre 2020 i direttori dell’Accademia hanno annunciato i vincitori del concorso: lo studente Carlo Douglas Haber è risultato primo classificato (ex aequo con uno studente dell’Istituto Caterina da Siena di Milano e uno del Liceo artistico Preziosissimo Sangue di Monza) con il suo progetto di lampada ispirato al logo del Bauhaus.
  • D! - Disegnoallitaliana - L’esperienza del luogo nell’età del #dopocoronavirus

    D! – Disegnoallitaliana – 5 Ottobre 2020
    “L’esperienza del luogo nell’età del #dopocoronavirus”
    A cura di Gabriella Lattari e Patrizia Zancan

    Vai alla presentazione

  • EVENTO

    DECOR E URBAN DECOR

    Come scuola aderente al Progetto GREEN SCHOOL il Liceo Artistico Statale Caravaggio è stato invitato a partecipare all’evento GREEN DECOR E URBAN DECOR che si è svolto il giorno 13 febbraio 2020 presso la Casa degli Artisti di Milano.

    Locandina Formazione Casa degli Artisti

    Vai alla presentazione

  • MOSTRA

    L'invisibile

    Nella comunicazione visiva è possibile far rientrare la categoria dell’invisibile?
    Forse ancora più del visibile, l’inivisibile apre infnite questioni filosofiche e concettuali.
    Cos’è, oggi, invisibile? E cos’è stato per l’arte moderna, per non parlare di quella antica?
    E quali sono i suoi sinonimi?
    Se facciamo riferimento al nostro tema, che è la comunicazione visiva: irrapresentabile, inconoscibile, impercettibile, indistinguibile, microscopico, smisurato, latente, virtuale …?
    Se il concetto di visibile apre questioni come il “concreto”, il “pieno”, il “finito”, il “tutto”, quello di invisibile, per … contrasto, presuppone l’”astratto”, il “vuoto”, l’ifinito”, il “nulla”.
    E, soprattutto, il “non noto”, o, per meglio dire, il “non ancora conosciuto”!
    Compito della scienza e dell’arte non è che questo: rendere visibile l’invisibile. Rappresentare l’irrapresentabile. Ricercare l’immagine che è “impossibile”. L’immagine che, ¬no a quel momento, era ancora impossibile vedere e rappresentare.
    L’arte si pre¬gge di ricercare l’invisibile e di farlo apparire, la scienza si muove alla scoperta di una possibile visione dell’ignoto.
    Con una notevole di erenza, quindi, tra l’arte e la scienza: per la scienza, perché l’ignoto non sia più tale, per l’arte perché il noto si trasformi in ignoto, in enigma.
  • MOSTRA

    Progettare i pensieri

    Venerdì 29 novembre alle ore 12.05 presso l’aula mostre del Liceo ci sarà l’inaugurazione della mostra “Progettare i pensieri”, a cura dei dipartimenti di Architettura e Design.
    La mostra sarà visitabile fino a venerdì 6 dicembre.

    Vai alla presentazione

  • Premi

    Giornata mondiale sull'ambiente 2019 - L'inquinamento dell'aria in ambiente urbano

    Giornata mondiale sull’ambiente 2019 Incontro/dibattito dal titolo L’inquinamento dell’aria in ambiente urbano.

    12 novembre 2019


    Presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, la classe 4°G del Liche Artistico Statale Caravaggio di Milano ha partecipato all’evento con la produzione di un Power Point dal titolo “La rivoluzione su due ruote” e si è aggiudicata la seconda posizione in classifica.

    Vai alla presentazione

  • CONCORSO

    4 studenti della 4^A del Liceo Artistico Caravaggio selezionati per partecipare a #FUTURALUCCA - Piano Nazionale Scuola Digitale

    4 studenti della 4A che sono stati selezionati per partecipare a #FUTURALUCCA, ultima tappa per il 2019 delle iniziative formative di accelerazione della didattica digitale legate al Piano Nazionale Scuola Digitale organizzate dal MIUR che si è svolta dal 7 al 9 novembre 2019, tra i palazzi e le piazze della città.
    Nel complesso di San Francesco si sono svolti due hackathon: Wise for safety,(national workshop for innovative Schools and Education), che hanno visto i nostri studenti lavorare in piccoli gruppi con ragazzi provenienti da 20 diverse città d’Italia (dalla Sicilia al Friuli).
    Due di loro Jun Jian Liu e Miriana Monti, con i loro rispettivi gruppi, si sono classificati primi nelle due sfide e parteciperanno alla giornata nazionale sulla sicurezza nelle scuole che si svolgerà a Torino. Complimenti!
  • ARTICOLO

    SOLIDARIETA' PER LILIANA SEGRE

    Il Liceo artistico Caravaggio esprime la propria solidarietà alla Senatrice Liliana Segre, in merito alle gravi intimidazioni a lei rivolte in rete e si oppone risolutamente al clima di intolleranza e di aggressività verbale che caratterizza la realtà contemporanea, in nome dei valori della nostra Costituzione.
  • MOSTRA / CONCORSO

    Monumento alle vittime della caccia alle streghe

    Un monumento alla vittime della caccia alle streghe Giovedì 31 ottobre, ore 16, Casa dei Diritti, via de Amicis 10 a Milano Selezione del progetto da proporre alla cittadinanza Verranno presentati alla Casa dei Diritti del Comune di Milano, i migliori 7 modelli per un monumento alle vittime della caccia alle streghe realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Caravaggio, che si pensa di mettere a dimora in Piazza Vetra, dove ai tempi dell’Inquisizione venivano eseguite le condanne al rogo. Un monumento che partendo dai dati storici di una persecuzione assurda, e dall’opportunità di ricordare tante donne rimaste nell’anonimato, vuole essere un punto di riflessione cittadino contro l’intolleranza di tutti i tempi. Una giuria di esperti selezionerà il progetto più idoneo da proporre all’apposita commissione per i monumenti del Comune di Milano. Partecipano, lo Storico Paolo Portone, la filosofa Chiara Milani, il maestro Vincenzo Balena, il giornalista scientifico Franco Capone, le insegnanti del Caravaggio, Angela De Biase, Mirella Gerosa con i loro studenti. L’iniziativa, che ha raccolto l’interesse del Municipio 1 e degli Assessorati competenti, si svolge in collegamento con il festival StregaMi: teatro, conferenze e filmati a Milano, 31 ottobre e 1 novembre, Corte dei Miracoli) via Mortara 4. Pagina Facebook https://www.facebook.com/events/897424593992022/ Tel. 3349607357 Segreteria Comitato

    Vai alla presentazione

  • MOSTRA

    FuoriAula: laboratori sul patrimonio artistico ed ambientale

    L’inaugurazione della mostra FuoriAula: laboratori sul patrimonio artistico ed ambientale si è svolta in Aula Mostre il giorno 4 ottobre dalle ore 14,15 alle ore 16,15, in conclusione del percorso di formazione presso il Liceo artistico Caravaggio del Pon- FSE – Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico, alla presenza della dirigente, prof. Annalisa Esposito. L’inaugurazione ha consentito di proiettare i video a cura dagli allievi, con le fasi progettuali e laboratoriali dei tre moduli e di esporre tutti i prodotti realizzati: arazzi, affreschi, tabelloni esplicativi bilingui e pittogrammi, relativi ai capolavori conservati nel Palazzo Ducale di Urbino,e fotografie di beni culturali urbinati.

    Vai alla presentazione

  • EVENTO

    Art & Science across Italy

    premiazione del Concorso Art & Science Across Italy – 2019. Gli studenti del Caravaggio hanno vinto tre premi sui sette assegnati

    Vai alla presentazione

  • MOSTRA

    Arti effimere nei luoghi della bellezza

    Il 29 maggio presso l’aula mostre del Liceo Ertistico Caravaggio si è svolta l’inaugurazione della mostra ARTI EFFIMERE NEI LUOGHI DELLA BELLEZZA. Il bozzetto ” Omaggio a Letizia Battaglia” realizzato dagli studenti con petali e fiori nell’atrio della scuola ha accolto i visitatori. La referente del progetto prof.ssa Saveria Cucè

    Vai alla presentazione

  • MOSTRA

    TorchioinAula

    Mercoledì 5 giugno presso la Sala Mostre del Liceo Artistico Caravaggio si inaugura la mostra “TorchioinAula” durante la quale saranno esposti gran parte dei lavoro svolti dagli studenti iscritti al corso di TorchioinAula curato dalla prof.ssa Anna Nutini.

    Vai alla presentazione

  • ARTICOLO

    Arte Ambientale a Cologno Monzese.

    Conclusa la seconda fase de “Il contorno decorato”, un progetto pilota che ha dato un volto nuovo all’area urbana. Coinvolti i Licei Artistici di Milano e Provincia.

    Vai alla presentazione


LABORATORIO
Il progetto LAIV (Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo), di Fondazione Cariplo in collaborazione con l’Ufficio Regionale Scolastico della Lombardia e patrocinato da regione Lombardia, “si rivolge a studenti e insegnanti delle scuole superiori lombarde con l’obiettivo è avvicinarli alla pratica della musica e del teatro attraverso l’introduzione di laboratori”

Scopri

BIBLIOTECA DIGITALE
LA BIBLIOTECA SCOLASTICA DIGITALE

Piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti per tutte le biblioteche scolastiche italiane.

Scopri

Green School
CARAVAGGIO 2030
Progetto per lo sviluppo sostenibile

Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile – cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, mira a promuovere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico.

Scopri

Amministrazione Trasparente
TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente

In questa sezione le pubblicazioni effettuate da questo istituto in A.T. (rif.normativo: Decreto Legislativo, 14 marzo 2013, n. 33)Per Albo precedente cliccare qui

Albo online
TRASPARENZA

Albo online

In questa sezione le pubblicazioni in Albo online su pubblicità legale e bacheca sindacale di questo Istituto. Per Albo precedente cliccare qui

A.N.A.C - AVCP
TRASPARENZA

A.N.A.C - AVCP

In questa sezione le pubblicazioni A.N.A.C.- AVCP per la valutazione e la trasparenza di questa Istituto

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi