PCTO

• P.C.T.O. - COMPETENZE TRASVERSALI E PER L'ORIENTAMENTO
    Che cos’è?
    Il PCTO, Percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale, è stato introdotto dall’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che ha modificato in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015. Il PCTO rappresenta una modalità didattica che coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, permettendo di affiancare alla formazione scolastica un periodo di esperienza pratica presso un ente pubblico o privato.
    La Legge 107 del 13 Luglio 2015 ha stabilito l’obbligatorietà di questa metodologia per tutti gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

Importanza del PCTO
    Questa metodologia permette di avvicinare e far coesistere due realtà: il mondo scolastico e quello esperienziale nel campo del lavoro. Tali percorsi permettono di sperimentare sul campo le competenze acquisite in aula e viceversa (sfruttare le esperienze del lavoro valorizzandole in classe). In questo modo viene favorito l’inserimento dei giovani in una dimensione organizzativa funzionante ed esterna alla vita scolastica estendendo le esperienze.

Il PCTO al Liceo Artistico Caravaggio
    I percorsi di PCTO possono essere svolti secondo tre modalità: 1. All’interno di una struttura ospitante esterna o una struttura che metta a disposizione un referente per seguire i ragazzi all’interno del contesto scolastico (Project work). Tali percorsi possono prevedere una pluralità di collaborazione con enti pubblici e privati, anche del terzo settore, enti e associazioni di volontariato: incontri con esperti, visite aziendali, ricerca sul campo, simulazione di impresa. La scuola, per poter organizzare l’esperienza in questa modalità, stipula una convenzione con un ente esterno.
    2. Impresa formativa simulata: esperienza aziendale messa in atto a scuola o in laboratorio che permetta di riprodurre tutti gli aspetti di un’azienda reale. Si seguono le linee guida per sviluppare un’azienda o una startup.
    3. Impresa formativa simulata + tirocinio in azienda (forma mista) In sintesi, e in linea generale, i progetti PCTO:
    – Sono principalmente progettati in accordo con un’azienda (ente, associazione, ecc.) possibilmente del territorio per poter conferire agli studenti competenze lavorative e professionali;
    – Hanno per gli studenti una valenza di carattere orientativo professionalizzante con il supporto di un tutor esterno;
    – Sono a carattere gratuito per le famiglie;
    – Tengono conto del percorso di studio e delle attitudini degli studenti.

Quante ore di PCTO si devono fare?
    In base alle disposizioni della legge 107 del 13/07/2015, integrate dall’art. 1 c. 784 della Legge 145 del 30/12/2018, i percorsi di PCTO vengono svolti nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei, per un monte ore complessivo minimo pari a 90 ore.
    Il nostro liceo predilige lo svolgimento del maggior numero di ore durante il terzo e quarto anno per far sì che in quinta gli studenti possano concentrarsi maggiormente sull’Esame di Stato e sulla preparazione del colloquio per l’orale: i ragazzi sono chiamati a raccontare le loro esperienze più significative durante il colloquio di maturità.

Chi organizza il PCTO?
    La Referente PCTO dell’istituto è la prof.ssa Monica Bagnasco.
    La Referente è affiancata da una Commissione che si organizza nel seguente modo:
    – prof.ssa Dionisia Iannece: aspetti legati alla normativa e corso sulla sicurezza;
    – prof.ssa Rossana Giliberti: indirizzo figurativo (corsi A e C);
    – prof.ssa Valentina Merazzi: indirizzi grafico e audiovisivo multimediale (corsi B, E e G);
    – prof.ssa Annagilda Cacozza: indirizzo architettura e design (corsi D e F).

Per ogni classe viene individuato un docente tutor. Il tutor si occupa del progetto formativo, provvede a compilare il modulo e consegnarlo alle famiglie e alla scuola. Il docente tutor segue e coordina i ragazzi durante le loro esperienze di PCTO.
    In sede di progettazione, il Consiglio di classe definisce i traguardi formativi dei percorsi, sia in termini di orientamento sia in termini di competenze trasversali e/o professionali attese, operando una scelta all’interno di un ampio repertorio di competenze a disposizione.
  • PROGETTI PCTO PREVISTI PER IL TRIENNIO 22-25
    @DIGITALCARAVAGGIO referente prof.ssa Gabriella Lattari

GREEN SCHOOL referente prof.ssa Agnese Dionisio

“Food Wave – Empowering Urban Youth for Climate Action” – LABORATORI “WEB RADIO FOODWAVE” referente Prof.ssa Agnese Dionisio